Programma Didattico

Programma in presenza:

Il programma prevede 8 giornate formative (per un totale di 64 ore di didattica in presenza) suddivise in moduli di due giorni al mese. Durante i moduli gli aspiranti coach saranno guidati alla scoperta delle competenze ICF con approfondimenti su come integrare queste abilità nella propria identità (empowerment).

Oltre a lavorare sullo sviluppo delle competenze sarà introdotto il modello di Coaching FOCUS che fornirà i diversi Step in cui il Coach guida il cliente nello svolgimento delle sessioni.

Brochure informativa della Scuola di Coaching: ID Coaching School – Scheda informativa

Oltre alla parte teorica sarà dato un ampio spazio in tutti i moduli alla pratica ed in particolare

  • Sessioni di Coaching per la pratica del modello
  • Esercizi per lo sviluppo delle competenze
  • Simulazioni e Role playing

I 4 Moduli, rispecchiando le aree delle Competenze ICF, saranno così suddivisi:

  • La relazione di Coaching : si pongono le basi per instaurare la relazione di coaching, con approfondimenti sulla figura del coach e differenze con altre tipologie professionali, sul codice etico ICF e si introducono i futuri Coach al concetto di Intelligenza Emotiva, elemento chiave per lo sviluppo della relazione e per l’acquisizione delle competenze in genere. Tema centrale del modulo è il riconoscimento delle dinamiche relazionali al fine di favorire rapporti incentrati sul tema della fiducia.
  • La Comunicazione del Coach : ci si focalizza sullo stile comunicativo del coach durante le sessioni con il cliente, con particolare attenzione all’ascolto attivo, alla capacità di porre domande significative e al linguaggio di precisione. Tema fondamentale per sostenere il flusso comunicativo e rendere la sessione un viaggio trasformazionale è la capacità di accedere al proprio intuito e alla propria creatività, temi su ci si dedicherà come rafforzamento dell’identità di Coach.
  • I Risultati del Coachee : focus principale della sessione di coaching è il raggiungimento degli obiettivi del cliente, il Coach deve quindi conoscere le basi per formulare obiettivi e fare piani di azioni orientati al risultato che si vuole perseguire, lavorando sulle convinzioni limitanti del cliente e rafforzando quelle potenzianti.L’aspirante Coach imparando a guidare il cliente verso i propri obiettivi si metterà in gioco in prima persona ricevendo strumenti essenziali per lavorare su se stesso.
  • Pratica : L’ultimo modulo sarà principalmente dedicato ad un Recap e alle sessioni di pratica e ad esercizi di Role Playing.

Le competenze ICF che saranno esplorate nel corso dei moduli sono:

  1. Soddisfare linee guida etiche e standard professionali (modulo 1)
  2. Definire il contratto di Coaching (modulo 1)
  3. Stabilire fiducia e confidenza con il cliente (modulo 1)
  4. Presenza di Coaching(modulo 1)
  5. Ascolto Attivo(modulo 2)
  6. Domande Potenti(modulo 2)
  7. Comunicazione Diretta(modulo 2)
  8. Creare consapevolezza (modulo 3)
  9. Progettare Azioni (modulo 3)
  10. Pianificare e definire obiettivi (modulo 3)
  11. Gestione del progresso e affidabilità (modulo 3)

Programma in modalità Virtual

I contenuti della edizione virtual on line sono gli stessi del programma in presenza, ri-organizzati e ordinati per essere erogati 32 moduli divisi in singole sessioni da 2 ore.

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A CHI E’ RIVOLTO IL PROGRAMMA

Il programma è rivolto a chi desidera intraprendere la professione di Coach e a chi vuole acquisirne le competenze al fine di integrarle nella propria professione e nella vita in generale. Le capacità che si svilupperanno nel ruolo di Coach sono oggi essenziali nello sviluppo di relazioni di fiducia e quindi basilari in posizioni di leadership, nella gestione di risorse umane e per il miglioramento di relazioni personali in generale.